News

5 consigli per lo sport in città…anche d’inverno!

Roma, 6 febbraio 2018 – Se vi piace correre, camminare o andare in bicicletta, l’inverno e il fatto che abitiate in città non devono costituire un ostacolo. Seguendo alcuni semplici accorgimenti si possono infatti evitare sia l’inquinamento sia i rischi per la nostra salute legati al freddo!

1 – Meglio i parchi

Quando facciamo sport inspiriamo una quantità d’aria superiore alla media. Vanno quindi evitate le zone più inquinate come strade e marciapiedi: le polveri sottili irritano il nostro apparato respiratorio. Meglio quindi il parco vicino a casa o quel percorso creato ad hoc appena fuori città.

2 – Cotone sulla pelle

Per correre o camminare l’ideale è una calzamaglia di cotone a contatto con la pelle sotto la tuta, per mantenere il calore. Sopra una maglia a maniche lunghe sempre in cotone (magari con il collo un po’ rialzato) e una felpa in pile. Da non dimenticare guanti e un berretto.

3 – Occhio al sudore

L’abbigliamento è essenziale anche per non sudare in modo eccessivo. Può servire una giacca imbottita, da legare in vita mentre si corre o si cammina e da infilare appena ci si ferma per non fare “ghiacciare” il sudore.

4- Testa al caldo

Per gli amanti della bicicletta il casco protettivo può essere un giusto rimedio per proteggere la testa e mantenerla al caldo. In alternativa si possono scegliere le fasce scalda orecchie.

5- Scarpe e neve

Se in città ha nevicato ma non volete rinunciare a una corsa o una camminata, si possono utilizzare calzature ad hoc, leggermente più alte di quelle normali, che garantiscono una maggiore aderenza al terreno.

 

« torna alle news
CONTENUTI AREA RISERVATA