la farmacia Cambia
Cambia il sindacato
FarmacieUnite è il sindacato delle Farmacie pubbliche e private italiane nato come alternativa a Federfarma il 1° gennaio 2014 con l’obiettivo principale di garantire, attraverso l’analisi del contesto e la condivisione con tutti gli iscritti, economicamente e professionalmente la farmacia.

La Nostra Visione
FarmacieUnite è il sindacato protagonista nello sviluppo della nuova Farmacia italiana, per una farmacia innovativa con al centro il farmacista, la sua preparazione e professionalità.
FarmacieUnite sostiene un sistema integrato con il SSN di cui deve essere cardine imprescindibile la Farmacia che promuove la salute e il benessere del paziente cliente.
La Nostra Missione
Aggregare in FarmacieUnite le farmacie che condividono il nuovo modo di fare sindacato: aperto, propositivo e pronto al confronto con le controparti.
Essere il sindacato dove tutte le farmacie sono coinvolte e possono esprimere la loro voce per definire percorsi sostenibili ed esercitare al meglio la professione sanitaria tutelando allo stesso tempo l’impresa farmacia.

Cosa devi sapere sull’Associazione
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è eletto dall’assemblea elettiva ogni quattro anni.
Il numero di Consiglieri è proporzionato al numero dei soci (non sul numero farmacie) e attualmente è pari a 13 (un socio può essere proprietario di diverse farmacie).
L’assemblea elegge i componenti del Consiglio Direttivo che prevede la rappresentatività geografica. L’assemblea delle farmacie rurali elegge il Responsabile della Sezione Rurale.
Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
Il Vicepresidente è nominato dal Presidente.
L’Assemblea ordinaria è convocata possibilmente entro il mese di aprile di ogni anno per la relazione morale ed economica del Consiglio, per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente e del rendiconto nomina preventivo.
L’Assemblea straordinaria è convocata ogni volta che il Consiglio lo ravvisi opportuno, o che ne venga fatta richiesta motivata da un certo numero di soci.
Lo statuto prevede le “Sezioni Locali” (Gruppi territoriali), un organo composto da associati che fungono da raccordo tra il Consiglio Direttivo e le farmacie associate.
Farmacieunite è unico socio del Consorzio Farmarca che si occupa di servizi e convenzioni commerciali a favore delle farmacie nonché della formazione (ECM, sicurezza, ecc.).