Le farmacie in prima linea nella lotta al covid

Logo di FarmacieUnite

Le farmacie in prima linea nella lotta al covid

FarmacieUnite ha aderito alla campagna di contrasto al virus Sars Covid 19 promossa dalla Regione Emilia Romagna e, a partire da Lunedì 1 Febbraio, le farmacie associate effettueranno il servizio di test sierologico e tampone rapido nasale al prezzo calmierato di €15,00.

Malgrado il poco preavviso da parte della Regione (la comunicazione è di venerdì pomeriggio) i farmacisti si sono attivati immediatamente per essere pronti a soddisfare le numerose richieste di informazione e prenotazione che sono già pervenute appena pubblicata la notizia sul sito della Regione.

Da lunedì sarà quindi possibile, per tutti i cittadini della Regione Emilia Romagna iscritti al sistema di assistenza sanitaria regionale, prenotare presso le singole farmacie (l’elenco delle farmacie aderenti è disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna) e senza necessità di ricetta medica o il test sierologico o il tampone rapido nasale.

Per poter accedere al test è necessario non avere alcuna sintomatologia riconducibile al Covid (febbre, tosse, sintomi simil-influenzali), né aver avuto contatti con persone positive nei 10 giorni precedenti.

I tamponi saranno effettuati in modalità autotest, ovvero autonomamente da parte del cittadino; il farmacista si occuperà di sviluppare il risultato con l’apposito kit diagnostico ed inserire l’esito sul portale regionale per garantire il tracciamento da parte dell’ASL.

I test potranno essere ripetuti ogni 15 o 30 giorni a seconda della categoria a cui si appartiene.

Questa iniziativa va a completare l’attività gratuita di screening volontario e di contrasto alla propagazione del virus già attiva per determinate categorie (il mondo scolastico, le persone con disabilità e chi le assiste, educatori, istruttori ed allenatori di società sportive, volontari che assistono anziani o persone con disabilità)

Apri chat
1
Serve aiuto?
Contattaci via Whatsapp, ti risponderemo ancora più velocemente.